mercoledì, 12 Maggio 2021
Home CHI SIAMO Autori biografie Biografie autori, giornalisti e opinionisti

Biografie autori, giornalisti e opinionisti

MAURIZIO PERTEGATO(Giornalista) Direttore Responsabile “il Corriere delle Regioni”

Maurizio Pertegato è nato a Padova il 18 Luglio del 1960 risiede a Pordenone. Giornalista professionista dal 1993 si è laureato in Scienze politiche all’Università di Padova con una tesi di economia politica. Ha incominciato la sua attività professionale collaborando con “Il Piccolo” di Trieste e il “Corriere di Pordenone” e di seguito con la redazione pordenonese del “Messaggero Veneto”. Già responsabile dell’ufficio stampa dell’Amministrazione provinciale di Pordenone, ha anche fatto il corrispondente del quotidiano economico “Italia Oggi”, giornale per il quale ho svolto numerosi servizi e inchieste sulle varie realtà produttive presenti sul territorio provinciale e de “La Gazzetta dello Sport”. Per alcuni anni, inoltre, è stato consulente dell’Associazione commercianti (Ascom) della provincia di Pordenone e addetto stampa del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) di Pordenone; ha diretto anche la pubblicazione informativa dell’azienda Bofrost Italia e ha coordinato, in qualità di caporedattore, “L’Aquilone”, quindicinale di cronaca, cultura e sport. Dal 1990, ho instaurato una collaborazione, che continua tuttora, con il settimanale “Il Popolo” di Pordenone e dal 2002 al 2007 ha diretto la rivista quadrimestrale del settore Politiche europee della Provincia di Pordenone, “PNewsletter”. Ha curato inoltre l’ufficio stampa dell’Università di Trieste per quanto riguarda le attività svolte nel Campus pordenonese. Già direttore responsabile del mensile “Il Giornale dell’Alto Livenza”, diventato oggi “Livenzanet”, ha inoltre, avviato da quasi tre anni un rapporto di collaborazione giornalistica con la società Interporto-Centro Ingrosso di Pordenone spa. In ambito internet, dal 2006 dirige la testata “Portogruaronet”, periodico che, bimestralmente, viene diffuso anche su carta stampata; dall’estate del 2010, è direttore responsabile di “Pordenoneoggi.it”, quotidiano online che si occupa prevalentemente del territorio provinciale di Pordenone e da oltre tre anni dirige “ilfriuliveneziagiulia.it”, quotidiano online a carattere regionale. Infine Maurizio Pertegato è l’addetto stampa dell’Istituto Studi delle Venezie.

LORENZO MARIA PACINI (Vice direttore – Web Tv delle Regioni e redazione Toscana)

Lorenzo Maria Pacini, nato a Pescia (PT) il 5 marzo 1994, ha studiato Filosofia e Teologia presso la Pontifica Università della Santa Croce, con perfezionamento in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, quindi Scienze Filosofiche e dell’Educazione presso l’Università di Ferrara laureandosi in Estetica con una tesi sulla musicologia di Agostino d’Ippona, ed è tutt’ora studente al corso magistrale di Filosofia presso l’Università di Parma, dove sta redigendo la tesi in Politologia (Filosofia Politica) sulle matrici platoniche dell’eurasiatismo. Scrittore, editore, pubblicista, imprenditore, si interessa di cultura, geopolitica, filosofia, storia, bioetica, neuroscienze, psicologia, pedagogia e sociologia, senza rinnegare la passione per la Teologia, in particolare la Mariologia, che approfondisce con passione. Da alcuni anni si occupa di studiare le tradizioni religiose orientali. Nel tempo libero studia e pratica musica come cantante e polistrumentista, viaggia e pratica sport a livello agonistico, in particolare Taekwondo e Tiro con l’arco. È Capo Redattore del giornale web Il Pensiero Forte e Amministratore delegato della omonima azienda, nonché Vicepresidente di Virtus Edizioni. Autore di diversi libri, è impegnato in varie associazioni, fra le quali Soliferrum, Identità Europea e come delegato per la Toscana di Croce Reale – Rinnovamento nella Tradizione, assieme alla Accademia San Pietro, istituto di alta formazione. Da anni scrive e collabora con numerose testate, fra cui ricordiamo Domus Europa, Controinformazione, RadioSpada, Millennium, LaNuovaBussolaQuotidiana, Il Timone, La Croce Quotidiano, messainlatino.it, Crux Fidelis, alcuni quotidiani locali e altre svariate realtà.

ANDREA CIONCI (Giornalista, storico dell’arte e saggista)

Storico dell’arte, giornalista e scrittore, si occupa di storia, archeologia e religione. Cultore di opera lirica, ideatore del metodo “Mimerito” sperimentato dal Miur e promotore del progetto di risonanza internazionale “Plinio”, è stato reporter dall’Afghanistan e dall’Himalaya. Ha appena pubblicato il romanzo “Eugénie” (Bibliotheka). Ricercatore del bello, del sano e del vero – per quanto scomodi – vive una relazione complicata con l’Italia che ama alla follia sebbene, non di rado, gli spezzi il cuore.

Blog: https://www.liberoquotidiano.it/blog/andrea-cionci/

GIAMPIERO SAMMARTINI  (Presidente dell’Associazione “il Corriere delle Regioni”)

Giampiero Sammartini, di Treviso è dottore commercialista e revisore dei conti. Già ufficiale nell’arma dei Carabinieri è il presidente dell’Istituto Studi delle Venezie e dell’Associazione “Il Corriere delle Regioni”.

ANDREA COMETTI  (Coordinamento redazionale e Vice-Presidente vicario dell’Associazione “il Corriere delle Regioni”)

Andrea Cometti è nato a Venezia nel 1962 e risiede vicino a Treviso. Già consulente vendite per l’estero nel settore vinicolo è stato Consigliere del Consorzio di tutela vini Doc del “Piave”. Saggista e studioso di storia, in particolare della Repubblica di Venezia e appassionato di filatelia è anche legato a Norimberga, città natale della madre. Dopo una fitta esperienza politica, ispirata allo spirito di servizio e al sociale, sempre di natura rigorosamente volontaristica, si è ritirato da ogni impegno politico, occupandosi di iniziative culturali ed editoriali. E’ il segretario dell’Istituto Studi delle Venezie ed il curatore del sito dell’Accademia Adriatica di Filosofia “Nuova Italia”.

FRANCESCO LAMENDOLA (Filosofo, storico e saggista)

Il prof. Francesco Lamendola è nato a Udine nel 1956. Laureato in Materie Letterarie e in Filosofia, è abilitato in Storia, Storia dell’Arte e Psicologia Sociale e insegna da oltre 40 anni. Ha pubblicato una decina di volumi, tra cui “Galba, Otone, Vitellio. La crisi romana del 68-69 d.C.”, “Il genocidio dimenticato. La soluzione finale del problema herero nel sud-ovest africano”, “Metafisica del Terzo Mondo”, “L’unità dell’Essere”, “La bambina dei sogni e altri racconti”, “Voci di libertà dei popoli oppressi.” Collabora e ha collaborato con numerose riviste storico-scientifiche e letterarie, su cui ha pubblicato oltre 5.500 articoli. Ha tenuto conferenze per la Società “Dante Alighieri”, per l’”Alliance Française”, per associazioni musicali, per l’Associazione Italiana di Cultura Classica, per l’Associazione Eco-Filosofica, per l’Istituto per la Storia del Risorgimento e per varie Amministrazioni Comunali ed Enti culturali, oltre alla presentazione di mostre di pittura e scultura.

ROBERTO PECCHIOLI (Saggista)

Roberto Pecchioli è nato a Genova nel 1954, dove risiede. Ha studiato lettere e filosofia all’Università della sua città. Per decenni funzionario direttivo delle Dogane, vi ha ricoperto numerosi incarichi, maturando esperienze e competenze in campo economico e statistico. Svolge fin dalla giovinezza un’intensa attività pubblicistica e culturale e collabora con numerose testate giornalistiche e associazioni, tra cui Ereticamente, Maurizio Blondet & Friends, Inchiostronero, Riscossa Cristiana e Arianna Editrice, oltre all’Istituto Studi delle Venezie e all’Accademia Adriatica di Filosofia “Nuova Italia”, di cui è membro e nella cui rivista è raccolta la sua produzione letteraria. Degno di nota il suo impegno in gioventù, come volontario nel tremendo terremoto del ’76 in Friuli, che lo lega, con particolare affetto alle terre del Nord-Est. Apprezzato conferenziere, Roberto Pecchioli si è fatto conoscere oltre che in Italia, anche a livello internazionale partecipando a meeting, trasmissioni televisive e radiofoniche. Già autore nel 2017 per la Ritter di un “Manualetto di antieconomia. Per cavalcare la tigre” presenta quest’anno: “Uscire dal XX secolo. Un’idea nuova per il Terzo Millennio”, in cui tratta della “Quarta Teoria Politica” del noto filosofo russo Alexandr Dugin, di cui è stato tra i primi in Italia ad introdurne il pensiero, ed avendone ricevuto l’apprezzamento direttamente dall’autore.

STEFANO LECCA (Saggista ed esperto social)

Stefano Lecca è nato a Torino l’11 agosto 1963, sposato con Barbara è agente e rappresentante di commercio e ha fatto parte di importanti reti di vendita orientate all’ingrosso e al dettaglio, per la zona del Triveneto ed Emilia Romagna e per un breve periodo anche per l’estero. Diplomato ragioniere è laureato in Scienze della Comunicazione e nel giugno 2017 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Comunicare per Vendere”. Impegnato nella Pubblica Amministrazione come consigliere comunale, assessore alle attività produttive, bilancio, finanze e patrimonio del Comune di Ponzano Veneto, TV. Svolge dal 1986 attività di volontariato rivestendo ruoli e cariche sia provinciali che regionali, tra le quali spiccano la vicepresidenza dell’A.I.D.O. regionale Veneto e il C.d.A. della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, ente fiore all’occhiello della sanità, quinto al mondo in ordine di importanza. Nel sindacato di categoria a Treviso, dal 1998 lo vede impegnato prima con Usarci Sindacato e poi con Agenti Treviso, fino alle recenti prime elezioni dirette in Fondazione Enasarco. Nel biennio 2000-2001 è amministratore unico della United Services S.r.l. con sede a Ponzano Veneto (TV), società specializzata in consulenza web e servizi internet per le aziende. Nello sport è attivo dal 1981 come arbitro di calcio, poi assistente arbitrale dal 1992 ed dal 2011 al 2017 come osservatore arbitrale nell’ambito del Comitato regionale arbitrale Veneto dell’AIA – FIGC. Oggi è dirigente nazionale come componente del Servizio Ispettivo dell’ AIA – FIGC a Roma.  Insignito dal Presidente della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nel 2018 ha pubblicato per EBS Print: “Il mondo dei social. Farsi trovare online con le tecniche di inbound marketing”.

DON CURZIO NITOGLIA (Sacerdote e Saggista)

Don Curzio Nitoglia, nato a Roma nel 1957, ha studiato filosofia con Augusto Del Noce, poi ha compiuto gli studi ecclesiastici ed è stato ordinato sacerdote in Svizzera nel 1984. E’ autore di numerose pubblicazioni consultabili sul sito:  http://www.doncurzionitoglia.com/ Vedi anche il blog di Don Curzio Nitoglia – https://doncurzionitoglia.wordpress.com/

ROBERTO BONUGLIA (Docente universitario, storico e saggista)

Roberto Bonuglia è nato a Roma il 12 Giugno 1978 ed è dottore di ricerca in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi politici della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Caporedattore della rivista «Elite&Storia», è tra gli organizzatori della “Settimana della Storia”, evento promosso dal Comune di Roma. E’ stato anche consulente dell’Istituto Luce e nel 2011 in occasione delle celebrazioni del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il progetto “Storia dell’Unità italiana” svolto nelle Scuole Primarie del Lazio. Collabora con diverse riviste e testate come “Il Primato Nazionale”, Barbadillo e l’Accademia Adriatica di Filosofia “Nuova Italia” ed è autore delle seguenti pubblicazioni: Elite e storia nella narrativa napoletana, Da Khayyam alla globalizzazione, “L’imprenditorialità femminile italiana tra ricerca e innovazione“, Tra economia e politica: Pasquale Saraceno, Gioacchino Volpe tra passato e presente scritto  con Giovanni Aliberti e Enrico Artifoni e Economia e politica da Camaldoli a Saragat (1941-1971) scritto con  V. Cirillo e M. Colitti.

MARCO DELLA LUNA (Avvocato, monetarista e saggista)

Marco Della Luna, mantovano nato nel 1958 è avvocato e saggista, studioso di politica economica, laureato in giurisprudenza e psicologia, esercita da anni la professione forense. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni è studioso di strumenti psicologici, economici e giuridici di dominazione sociale e delle religioni. Tra le numerose e apprezzate pubblicazioni ricordiamo: Storie di Bimbi magici (Padova 1999), Il Codice di Maya (2007), Le Chiavi del Potere (Koinè 2003), Cimiteuro, Polli da Spennare (Nexus 2008), Neuroschiavi, Amore indolore scritto con Rebecca Rehl,  Basta con questa Italia, La Moneta Copernicana, Traditori al Governo? (Arianna Editrice 2013) Oligarchia per Popoli Superflui e il mitico Euroschiavi scritto con Antonio Miclavez vera pietra miliare sull’argomento signoraggio. Marco Della Luna si è fatto conoscere ed apprezzare oltre che in Italia, anche a livello internazionale partecipando a conferenze, meeting, trasmissioni televisive e radiofoniche. 

Sito: http://marcodellaluna.info/sito/ Vedi il canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCWF9kHC1K49vuLPZ0Meo25A

DANIELE TRABUCCO (Costituzionalista, docente universitario e saggista)

Nato a Venezia-Mestre (Venezia) il 07-09-1979, dopo la laurea statale in Giurisprudenza, ha conseguito presso l’Ateneo patavino, nell’aprile del 2012, il dottorato di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico e nel dicembre 2013 il Master universitario di primo livello in Integrazione Europea: Politiche e Progettazione comunitaria. E’ socio dell’Istituto per il Risorgimento italiano e autore di pubblicazioni scientifiche su temi inerenti il Diritto Costituzionale ed il Diritto Costituzionale Regionale. Associato di Diritto Costituzionale italiano e comparato presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera)/UNIB – Centro Studi Superiore INDEF (Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm»). Professore universitario a contratto in Diritto Internazionale e Diritto Pubblico Comparato e Diritti Umani presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici/Istituto ad Ordinamento Universitario «Prospero Moisè Loria» di Milano. Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico e titolare di Master universitario di I livello in Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria. Docente nel Master Executive di II livello in «Diritto, Deontologia e Politiche sanitarie» organizzato dal Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Socio ordinario ARDEF (Associazione per la ricerca e lo sviluppo dei diritti fondamentali nazionali ed europei) e socio SISI (Società italiana di Storia Internazionale). Vice-Referente di UNIDOLOMITI (settore Università ed Alta Formazione) del Centro Consorzi di Belluno.

Sito:https://danieletrabucco.it/

MICHELANGELO DE DONA’ (Docente universitario)

Associato di Storia costituzionale italiana e Storia delle Istituzioni politiche presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera)/UNIB-Centro Studi superiori INDEF (Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm») e Dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia

STEFANO MONTANARI (Medico e Saggista)

Stefano Montanari, bolognese di nascita (1949), modenese di adozione, laureato in Farmacia nel 1972 con una tesi in Microchimica, ha cominciato fin dai tempi dell’università ad occuparsi di ricerca applicata al campo della medicina. Autore di diversi brevetti nel campo della cardiochirurgia, della chirurgia vascolare, della pneumologia e progettista di sistemi ed apparecchiature per l’elettrofisiologia, ha eseguito consulenze scientifiche per varie aziende, dirigendo, tra l’altro, un progetto per la realizzazione di una valvola cardiaca biologica. Dal 1979 collabora con la moglie Antonietta Gatti in numerose ricerche sui biomateriali.
Dal 2004 ha la direzione scientifica del laboratorio Nanodiagnostics di Modena in cui si svolgono ricerche e si offrono consulenze di altissimo livello sulle nanopatologie. Docente in diversi master nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Da anni svolge un’intensa opera di divulgazione scientifica nel campo delle nanopatologie, soprattutto per quanto riguarda le fonti inquinanti da polveri ultrafini. Autore di articoli scientifici sulla tecnica della filtrazione cavale e sulle tecniche di prevenzione della tromboembolia polmonare. Autore di numerosi articoli scientifici sulle nanopatologie e coautore di un volume pubblicato negli USA (“Handbook of Nanostructured Biomaterials and Their Applications in Nanobiotechnology” a cura di H.S. Nalwa, pubblicato da American Scientific Publishers)

Sito: https://www.freehealthacademy.com/

ANTONIETTA GATTI (Medico Ricercatore e Saggista)

Antonietta Morena Gatti, laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Biomediche (bioingegneria), dal 1975, è stata prima borsista, poi ricercatore confermato, poi professore aggregato all’Università di Ferrara, di Bologna e di Modena fino al 2012. Ha insegnato Materiali Dentari, Biomateriali, Materiali Biomedicali, Bioingegneria dell’apparato Locomotore e ha ideato e diretto il Laboratorio dei Biomateriali all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha tenuto seminari e didattica in molte Università Straniere: Washington, Melbourne, Sydney, Brisbane, Lione, Sapporo, Taipei, Barcellona, Oslo. Ha diretto progetti di ricerca nazionale di Biomateriali del CNR e ideato e coordinato progetti di ricerca Europei come Nanopathology (2002-05) e DIPNA di nanotossicologia (2006-09)), progetti nazionali dell’Istituto Italiano di Tecnologia (INESE di nanoecotossicologia dal 2009 al 2013) e del Ministero della Difesa (BATNAN 2012, VENAM 2012). E’ stata membro di Commissioni Europee ed è consulente dell’European Science Foundation-. Nel 2012 è stata nominata International Fellow delle Società di Biomateriali ed Ingegneria. E’ Presidente della Associazione “Health, Law and Science” a Ginevra (Svizzera) Vicepresidente de L’Eretico. Ha scritto circa 260 articoli scientifici in giornali internazionali referenziati, 3 libri e 7 capitoli su libri internazionali.

Sito: https://www.freehealthacademy.com/

MATTEO PIO IMPAGNATIELLO (Saggista e docente universitario)

Nato a San Giovanni Rotondo il 29 settembre 1977, da oltre 20 anni vive a Parma. Laureato in Giurisprudenza è membro del Comitato Scientifico di Unidolomiti, con cui  collabora anche in veste di assistente agli esami universitari. Cavaliere al merito della Repubblica italiana è stato impegnato politicamente e sindacalmente, con ruoli provinciali, regionali e nazionali. Saggista, collabora con varie testate giornalistiche e blog ed è stato direttore editoriale, per un giornale cartaceo locale, che ha contributo a fondare. 

CORRADO RUINI (Saggista ed esperto di comunicazione interpersonale – Redazione Emilia Romagna de “il Corriere delle Regioni”)

Laureato in Scienza della Comunicazione, Corrado Ruini è coach, formatore, educator, consulente filosofico ed esperto di comunicazione interpersonale, al servizio dello sviluppo del proprio capitale umano. Assessore nel comune di Sassuolo è autore di “La quarta area. Come usare la testa, il cuore e le emozioni nel gioco più bello del mondo”. Cattolico e formatore parrocchiale, ha espletato il servizio militare nell’Arma dei Carbinieri ed è presidente del circolo culturale Chesterton di S.Giovanni Persiceto.

Vedi il sito: https://www.corradoruini.it/

ADALBERTO GARIPPA (Redazione Sardegna de “il Corriere delle Regioni”)

E’ nato a Fordongianus (Or) il 23 aprile 1949  e vive a Treviso con la moglie Lorenza. Ha due figli, Francesca e Davide. Già militare di carriera, ha svolto servizio in diversi reparti nazionali e in vari Comandi della Nato stanziati in alcuni dei paesi aderenti all’Alleanza. Crede nel rispetto dei valori interpersonali, nella famiglia come base formativa e nella scuola che davvero prepari ad affrontare la vita. Appassionato di storia del ’900, è molto attivo nel sociale e nelle iniziative culturali di varie comunità nella zona di residenza è Presidente del Consiglio Direttivo dell’associazione Amicizia Sarda nella Marca Trevigiana ed è il vice segretario nazionale dell’Associazione “Il Richiamo” .

CLAUDIO MARTINOTTI DORIA (Storico e saggista)

Claudio Martinotti Doria è un creativo specializzato in progetti turistico culturali e sociali, fin dall’adolescenza impegnato nel volontariato, disponendo di una sensibilità umana ed una formazione piuttosto ecclettica, cerca di motivare e sostenere le persone tramite l’arte maieutica, per recuperare le energie latenti e reindirizzare le potenzialità verso nuovi orientamenti e traguardi vitali, divenendo consapevoli del condizionamento massivo cui tutti siamo sottoposti, ordito da un sistema aberrante che alimenta le paure per soggiogare e sottomettere la popolazione ad un consumismo ossessivo ed autodistruttivo, privandola di ogni libertà. Ha pionieristicamente proposto un approccio multidisciplinare sinergico tra la Storia, la Cultura, l’Ambiente ed il Turismo di qualità, per la promozione territoriale, in particolare del Monferrato, riscoprendo e valorizzando l’identità storico culturale localistica delle sue genti, con numerosi studi, ricerche ed articoli, in parte reperibili nel blog e nella rete. Studioso di Storia locale, ricercatore e divulgatore, dispone di una ricchissima biblioteca storica sul Monferrato. E’ da tempo assiduo promotore della valorizzazione del Monferrato a tutti i livelli oltre che sostenitore dell’importanza dell’apporto femminile nella storia e nell’evoluzione dell’umanità. E’ coautore di alcuni libri storici divulgativi sul Monferrato, con particolare riferimento al periodo Medievale ed alla presenza ed apporto Templare. Per ulteriori informazioni potete navigare con calma nel blog.  

Sito: http://www.cavalieredimonferrato.it/

MASSIMO MAGLIARO (Giornalista e saggista)

E’ il direttore di Nova Historica, la più antica e prestigiosa rivista storica di destra in Italia, nata nel 2002 su impulso dello storico prof. Roberto de Mattei e dall’editore Luciano Lucarini. Il vulcanico Massimo Magliaro è stato Addetto stampa di Giorgio Almirante e direttore di Rai International.

RODOLFO PALERMO (Saggista – Redazione Abruzzo de “il Corriere delle Regioni”)

Rodolfo Palermo è nato a Torino nel 1967 e vive a Lanciano dal 1980. studioso di filosofie Orientali e spiritualità è insegnante di Reiki (metodo tradizionale Usui), nonché ricercatore e appassionato di Alchimia Trasformativa Evolutiva e conoscitore del metodo della IV Via di Gurdjieff che promuove ed insegna all’interno della sua associazione. Come scrittore ha pubblicato nell’ordine: (1994) IL LUPO DALLE ZANNE CELESTI – Raccolta di Poesie per Tracce Edizioni. Con 3 delle poesie di quel libro è stato il vincitore assoluto del “Premio Nazionale di Poesia Città di Penne”.  (2017) EVOLVENDO – PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA (EtaBeta Edizioni).  (2018) IL PITTORE DELL’ANIMA (Le Due Torri Editore).  (2019) PAESAGGI EMOZIONALI (EtaBeta Editore).  (2020) DIALOGHI CON ALKYM (EtaBeta Editore). E’ ideatore del Festival dell’Anima e del premio letterario “Percorsi Evolutivi di Lanciano”.

BETTY SCAPOLAN (Redazione e Face book de “il Corriere delle Regioni”)

LUCIANO SONEGO (Associazionismo Auto d’Epoca e e Vice-Presidente dell’Associazione “Il Corriere delle Regioni”)

Coneglianese, coniugato con un figlio, Luciano Sonego è il vice presidente dell’Istituto Studi delle Venezie. Molto attivo in iniziative sociali d’area, si è contraddistinto in iniziative riguardanti la “Guerra civile”. Già imprenditore nel settore dei trasporti, grande appassionato ed esperto in auto e mezzi d’epoca, ne ha promosso la divulgazione organizzando eventi e ricoprendo incarichi in associazioni del settore.

MARCO GHISETTI (Saggista)

Marco Ghisetti di Crema (Cr) è dottore in Politica Mondiale e Relazioni Internazionali e in Filosofia, con esperienze lavorative e di studio in Europa, Russia e Oceania. Autore di qualche dozzina di articoli, collabora con diversi centri studi e di ricerca, tra cui “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”, “Osservatorio Globalizzazione”, “Geopolitical News PR”, “Opinio Juris” e “Accademia Adriatica di Filosofia”. Si occupa principalmente di geopolitica, sia pratica che teorica, teoria politica e filosofia politica, con particolare attenzione per le correnti eurasiatiste ed il pensiero comunitarista. 

MAURO CAMPIGOTTO (Medico e Saggista)

Mauro Campigotto, di Barbisano di Pieve di Soligo (Tv) è Medico dentista, con varie specializzazioni, anche di medicina orientale, agopuntura e pronto intervento a supporto di società sportive. Studioso e cultore di storia veneta è costituente dell’Istituto Studi delle Venezie e responsabile del relativo dipartimento. Fondatore della storica associazione “Raixe Venete” i suoi interessi spaziano anche sull’economia e finanza.

MARCO COSMO (Canale You Tube del “Decimo Toro”)

Il Decimo Toro Interviste: https://www.youtube.com/channel/UCP7va-vvpIvww67o4MuCdXg

Most Popular

Recent Comments