sabato, 18 Settembre 2021
HomeUELa normativa europea in materia di acque

La normativa europea in materia di acque

La normativa europea in materia di acque – Dreosto (Lega): un’attuazione che va migliorata e accelerata per tutelare maggiormente i cittadini e l’ambiente.

Trascorsi ormai 20 anni dalla direttiva quadro in materia di acque, il Parlamento europeo si sta adoperando affinché la sua attuazione venga migliorata e accelerata.

Più della metà dei corpi idrici dell’UE non sono ancora in buono stato, nonostante l’obiettivo iniziale di raggiungere un “buono stato ecologico e chimico” entro il 2015.

L’acqua è un bene essenziale e, in quanto tale, la sua qualità va migliorata al fine di ridurre i rischi per la salute umana, animale e per l’ambiente.

“E’ necessaria, in particolate, un’ulteriore azione in materia di sostanze chimiche e inquinanti; vanno intraprese azioni efficaci nei confronti degli inquinanti di crescente preoccupazione, come PFAS, microplastiche, sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino.

Bisogna urgentemente prevenire il rilascio di PFAS nell’acqua, eliminarne gradualmente tutti gli usi non essenziali e stimolare lo sviluppo di alternative sicure e non persistenti, oltre a monitorare una gamma sempre più ampia di sostanze, tenendo conto anche degli effetti delle miscele chimiche e degli effetti cocktail”.

Queste le parole dell’On. Marco Dreosto – eurodeputato e relatore ombra del dossier sull’attuazione della legislazione sull’acqua – durante la discussione nella seduta Plenaria del Parlamento europeo, il 15 dicembre a Bruxelles.

“L’inquinamento idrico costituisce inoltre una grave minaccia per la biodiversità, considerando il forte impatto negativo che ha sulla flora e sulla fauna.

Ritengo che una maggiore trasparenza sulla qualità dell’acqua, accompagnata dagli opportuni miglioramenti nell’attuazione della normativa, sia il primo passo da intraprendere per garantire ai cittadini europei questo fondamentale diritto” – conclude l’eurodeputato.

Dario Buscema – Accredited Parliamentary Assistant of Mep Marco Dreosto – European Parliament   Vedi il sito Ue: https://marcodreosto.it/marco-dreosto/

Del 15 Dicembre 2020

Most Popular

Recent Comments