venerdì, 26 Febbraio 2021
Home NEWS REGIONI Firenze e Toscana Al Carnevale di Viareggio, Conte e Draghi invitati ad andarsene

Al Carnevale di Viareggio, Conte e Draghi invitati ad andarsene

di Lorenzo Maria Pacini

In scena allo storico carnevale di Viareggio, sul litorale versiliano, anche l’uscente presidente del Consigli odei Ministri Giuseppe Conte e il ne-insediato Mario Draghi. La famosissima parata dei carri costruiti in cartapesta, nota per la sua goliardia, la satira e talvolta anche la brutalità comunicativa, quest’anno non si terrà nel periodo di carnevale ma verrà posticipata nei fine settimana dal 18 settembre al 9 ottobre per evitare il riunirsi di persone in allegria.

«Il Carnevale è solo rimandato a settembre ottobre. Abbiamo chiamato questa edizione ‘Il Carnevale universale’, perché vogliamo virtualmente abbracciare tutti i carnevali del mondo che non potranno svolgersi a causa della pandemia – spiega Monica Guidi del cda della Fondazione Carnevale -. È iniziata la prevendita dei biglietti cumulativi ed è in linea con gli altri anni perché c’è voglia di partecipare e potersi divertire. Speriamo a settembre di essere usciti dal grosso di questa pandemia. Le file in maniera ordinata e discreta per acquistare i biglietti ci dicono che i cittadini di Viareggio e non solo hanno voglia di tornare alla normalità». È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dagli artisti che stanno lavorando negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.

Il nuovo premier sarà sul carro “Europa Fest”, per il quale l’ideatrice Marzia Etna ha affermato che «rappresentata una grande festa di tutta l’Europa per la fine della pandemia e della crisi economica. Il carro era attuale ora a febbraio e lo sarà anche a settembre, verrà aggiunto Conte con le valigette e anche la figura di Mario Draghi». Una scelta non casuale e sicuramente di grande impatto comunicativo, che da qui all’autunno potrebbe anche rivelarsi in un certo senso profetico.

I bozzetti dei carri che sfileranno sono visionabili sul sito ufficiale del carnevale di Viareggio, anticipando i divertimenti che, speriamo, non saranno meno coinvolgenti degli scorsi anni.

Foto: archivio Il Corriere delle Regioni

Del 16 febbraio 2021

Most Popular

Recent Comments