venerdì, 20 Maggio 2022
HomeSTORIAStoria della guerra civile25 aprile: fu vera Liberazione? il video con Roberto Bonuglia

25 aprile: fu vera Liberazione? il video con Roberto Bonuglia

Video di Byoblu: Il 25 aprile è il giorno della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e della caduta del regime fascista. Perché proprio questa data e fu davvero liberazione? Ne discutiamo con lo storico Roberto Bonuglia e lo scrittore Giulio Milani a cura di Francesco Capo e Edoardo Gagliardi

IL VIDEO: “25 APRILE: FU VERA LIBERAZIONE?”

(a cura di Francesco Capo e Edoardo Gagliardi)

Il 25 aprile è il giorno della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e della caduta del regime fascista. Si festeggia in questa data dal 1946, quando, su proposta dell’allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Re Umberto II, luogotenente dell’Italia, istituì la celebrazione con decreto.

Perché proprio questa data? Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, il cui comando aveva sede a Milano, proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa. Questo proclama veniva diffuso giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.

Da quel momento in poi il 25 aprile è diventata una data simbolo della Resistenza su cui si è costruita l’identità dell’Italia.

Ma fu davvero liberazione? Da 77 anni il Paese continua a essere diviso tra fascisti e antifascisti, anche in assenza dei presupposti ideologici che caratterizzavano il periodo bellico. Gli ideali della Resistenza, poi, sono stati traditi, in quanto dall’occupazione nazifascista si è passati ad un Paese controllato da un regime eterodiretto da forze sovranazionali.

Proprio al fine di ricostruire una vera identità della Nazione, sarebbe opportuno riapre il dibattito per capire il valore della Resistenza e questo periodo storico in maniera il più possibile obiettiva, perché la memoria che è stata costruita ha influito e influisce ancora oggi sul destino del nostro Paese.

Ne discutiamo con lo storico Roberto Bonuglia e con lo scrittore Giulio Milani.

Fonte: https://www.byoblu.com/2022/04/25/25-aprile-fu-vera-liberazione/ del 25 Aprile 2022

Most Popular

Recent Comments